Struttura di Prova per la Simulazione Sismica
Attrezzatura sperimentale per prove dinamiche a grande scala su elementi strutturali e non.
Il sistema, composto da quattro attuatori, è in grado di simulare la risposta relativa di qualsiasi coppia di piani contigui di edifici di qualunque altezza.
Pressione nominale di funzionamento: 280 bar
Capacità di spostamento: +/- 1.000 mm
Capacità in forza: +/- 150 kN
Snodi sferici: 150 kN
Foto 1
Foto 2
Cilindro
Impianto
Sistema di Prova per Travi Viadotti
Impianto composto da 4 attuatori servoidraulici da 6.000 kN complessivi (1.500 kN per attuatore), una centrale idraulica ed un sistema di controllo.
Forza verticale: 6.000 kN
Macchina Biassiale - BX30030
Il sistema di collaudo è costruito per verificare il comportamento degli isolatori sismici.
Le prove da eseguirsi prevedono di dover applicare un carico di compressione (carico verticale) e di imporre degli spostamenti ciclici orizzontali.
Le caratteristiche generali della macchina di prova in termini di carico verticale, spostamento e velocità (sia secondo l'asse verticale che orizzontale) sono state identificate considerando di poter effettuare la quasi totalità dei collaudi di fine produzione e la maggior parte dei collaudi di qualificazione.
Forza verticale: 30.000 kN
Forza orizzontale: 3.000 kN
Guide a bassi carichi
Montaggio
Render
Macchina Biassiale - BX5528
Il sistema di collaudo è costruito per verificare il comportamento degli isolatori sismici elastomerici.
Le prove da eseguirsi prevedono di dover applicare un carico di compressione (carico verticale) e di imporre degli spostamenti ciclici orizzontali.
Forza verticale: 5.500 kN
Forza orizzontale: 2.800 kN
Video BX5528
Montaggio timelapse
Immagine
Prova
1
Prova 2
Pattini PTFE
Attrezzatura scientifica per Prove su Facciate Continue
Il sistema è idoneo per effettuare prove di tenuta all’aria e all’acqua, prove con sollecitazioni mono e multiassiali, statiche e dinamiche, su facciate continue di dimensioni massime 6 x 8 metri.
Collaudo
Movimentazione traverse
Macchina per Testing a flessione su rotaie - FPF1000
Il sistema è concepito e costruito, per effettuare prove di fatica a flessione a 4 punti su rotaie ferroviarie saldate.
Il provino da testare può essere sollecitato a flessione, mediante l’applicazione di un carico di compressione ed a trazione da parte di servocilindro idraulico.
Macchina Biassiale - BX0316
Il sistema è concepito e costruito per effettuare sia prove di fatica a flessione a 4 punti su rotaie ferroviarie sull’asse verticale, sia prove a trazione statica sull’asse orizzontale.
Forza di compressione asse verticale: 350 kN.
Forza di trazione asse verticale: 1500 kN.
Macchina FPF 30 MN
Telaio di carico uniassiale, dimensionato per sopportare carichi massimi di 30 MN sia in compressione che in trazione, per l'esecuzione di prove su elementi strutturali.
Il telaio è dotato di traversa inferiore fissa e traversa superiore mobile per la regolazione della luce utile di prova.
La movimentazione della traversa superiore è garantita da quattro servocilindri idraulici fissati solidamente alle due traverse i quali hanno anche la funzione di applicazione del carico al provino, mediante lo spostamento della traversa superiore.